PITOM ed ALTRAN insieme per lo sviluppo della Guida Autonoma

AutonomousDriving ALTRAN PITOM 300x233

PITOM ed ALTRAN Italia hanno recentemente siglato un accordo di partnership per sviluppare sistemi di guida autonoma.

ALTRAN è leader mondiale nella fornitura di servizi di R&D ed Ingegneria, con una task force di 44,000 persone operanti in circa 30 paesi.

Il competence center di ALTRAN Italia su Autonomous Driving è dedicato alla Ricerca, Innovazione e Sviluppo dei sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) per i futuri veicoli a guida autonoma. Grazie a un approccio basato sull’open innovation, ALTRAN Italia è al centro di un ecosistema composto da start-up, università e importanti realtà di innovazione tecnologica.

PITOM è una giovane società dinamica e proattiva, fortemente orientata alla robotica e alla progettazione e realizzazione di autopiloti e veicoli senza pilota aerei, terrestri e marini. Fondata nel 2011 da ex ricercatori del Dipartimento dei Sistemi elettrici e Automazione (DSEA) dell’Università di Pisa, PITOM riflette il sogno dei suoi fondatori di trasferire su applicazioni civili la più avanzata tecnologia militare dei veicoli senza pilota.

Il Team di PITOM ha una vasta esperienza sin dal 2007, quando partecipò al DARPA Urban Challenge con lo scopo di sviluppare uno dei primi veicoli autonomi, concepiti per muoversi senza pilota in uno scenario urbano. Oggi PITOM partecipa al progetto HERCULES di Horizon 2020 incentrato sullo sviluppo di un nuovo sistema operativo per applicazioni automotive.

Insieme ALTRAN e PITOM svilupperanno prototipi completi per nuovi concept di ADAS, inclusi la generazione di IP sull’artificial intelligence e la sensor fusion.

 

Vai al sito ALTRAN

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Ultima modifica il Martedì, 12 Dicembre 2017 12:03

Visite: 6

Conferenza a Chongqing

Chongqing Conference Group

Self-driving car, veicoli elettrici e car-sharing. Questo è l'argomento che abbiamo presentato all'International Forum on Business Models for Electric Car Sharing a Chongqing, Cina, lo scorso 22 ottobre. La conferenza, con interventi su invito, ha inoltre visto la partecipazione del Prof. Pu, organizzatore dell'evento e riconosciuto come uno dei maggiori economisti cinesi, Alfredo Bacci, Cedric Bollorè, e molti altri grandi imprenditori ed esponenti del mondo accademico cinese. Un ringraziamento particolare va al Prof. Pu, alla famiglia ed amici, che ci hanno riservato un'accoglienza speciale. Siamo onorati di aver ricevuto questo invito ed aver condiviso momenti indimenticabili insieme. Arrivederci a Pisa!

 

 

Vai al programma della conferenza (cinese/inglese)

Salva

Ultima modifica il Mercoledì, 17 Maggio 2017 13:39

Visite: 184

Nuova sede per Pitom

Pitom SanGiuliano MeetingRoom

Siamo orgogliosi di comunicare che dal mese di Luglio ci siamo spostati nella nostra nuova sede a San Giuliano Terme, Pisa. Eravamo alla ricerca di maggior spazio per persone e robot, ed alla fine l'abbiamo trovato!

Il nuovo indirizzo è: Via Statale Abetone 51, 56017 San Giuliano Terme, Pisa.

Vogliamo ringraziare tutti gli amici al Polo Tecnologico di Navacchio, Paolo Alderigi, Monica Forconi, Silvia Marchini, Gaia Orlandi, e molti altri, per il supporto che ci hanno dato nei nostri 5 anni passati al Polo. E' stata una grande esperienza, grazie a tutti voi!

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Ultima modifica il Mercoledì, 05 Aprile 2017 11:33

Visite: 304

Un cervello low-cost per le auto a guida automatica

HERCULES image

Ha preso il via il progetto HERCULES, finanziato dall’Unione Europea all’interno del programma di Ricerca e Innovazione Horizon2020. HERCULES, della durata di tre anni, ha l’ambizioso obiettivo di realizzare l’infrastruttura tecnologica per creare “cervelli” robotici low-cost a ridotte richieste energetiche ed aumentare sensibilmente il livello di sicurezza rispetto alle piattaforme esistenti. Il partenariato è composto da Pitom e ulteriori 6 partner, tra cui l’Università di Modena e Reggio Emilia (coordinatore del progetto), Università di Praga, ETH Zurigo, Evidence, Magneti Marelli ed Airbus. Pitom si occuperà di supportare Magneti Marelli ed Airbus sui rispettivi Use Cases, e guiderà lo sfruttamento industriale dei risultati dell’intero progetto.

Vai al sito HERCULES

Salva

Salva

Salva

Ultima modifica il Mercoledì, 05 Aprile 2017 09:19

Visite: 280

PITOM snc - P.IVA 02002070502 - SS12, 51 - 56017 San Giuliano Terme (PI) - Tel. (+39) 050 817472

Login

Log in to your account or

Register

User Registration
or Annulla