Idintos

idintosIl progetto Idintos è nato ufficialmente nel Febbraio 2011 con l’obiettivo di realizzare un polo tecnologico per l’aviazione leggera in Toscana ed il prototipo di un idrovolante ultraleggero, caratterizzato da minor impatto ambientale, minori consumi e maggiore sicurezza.
Una grande possibilità che si presenta nel mercato mondiale è quella dei velivoli idrovolanti ad elevata efficienza, operanti sia su piste normali che su specchi d’acqua.
All’interno del progetto, il prof. Bernardo Tellini del Dipartimento di Ingegneria dell’Energia e dei Sistemi dell’Università di Pisa ha avuto la responsabilità della progettazione dell’innovativo sistema di propulsione elettrico per l’idrovolante in configurazione Prandtlplane. In collaborazione con il gruppo del prof. Tellini, PITOM ha realizzato il dimostratore tecnologico del sistema, ricreando uno scenario completo di volo autopilotato nei laboratori di San Piero a Grado dell’Università di Pisa. Il setup completo, ottenuto integrando l’autopilota piCore e la Ground Control Station piMEGS con l’azionamento elettrico propulsivo dell’idrovolante, il motore elettrico, il banco a rulli per la simulazione realistica dell’aria incidente sull’elica ed il simulatore di volo X-Plane, è stato presentato con successo nel luglio 2012.

Vai al sito di Idintos

 

PITOM snc - P.IVA 02002070502 - SS12, 51 - 56017 San Giuliano Terme (PI) - Tel. (+39) 050 817472

Login

Log in to your account or

Register

User Registration
or Annulla